Migliori siti per corsi di formazione professionale online

corsi di formazione professionale online

Stai cercando di imparare cose nuove, o vuoi acquisire competenze per migliorare le tue capacità e aprirti nuovi sbocchi lavorativi? Oggi è davvero facile grazie a internet e in questo articolo ti mostrerò i siti dove puoi trovare i migliori corsi di formazione professionale online.

Se vuoi imparare, nel web trovi veramente di tutto, da brevi videolezioni e pdf a interi corsi ben strutturati parte integrante di un sistema di apprendimento efficace. Acquisire nuove conoscenze e nuove skill oggi è più importante che mai, non solo dal punto di vista della crescita personale, ma soprattutto di quello lavorativo.

Qui sotto troverai una guida ai siti migliori dove cercare corsi online sia per una formazione professionale, che puramente per interesse personale. Alcuni sono gratis, altri a pagamento e sta a te decidere quali ti saranno più utili.

I migliori siti per corsi online

Il mondo professionale del lavoro sta subendo drastici cambiamenti a causa della situazione e tutti, o quasi, siamo costretti ad adattarci. Non sempre è facile, proprio perché non si hanno le conoscenze necessarie per stare al passo con i cambiamenti.

Il fatto di poter studiare online, però, è uno dei più grandi vantaggi delle nuove tecnologie e la cosa è resa ancora più semplice grazie a numerosi portali dedicati, dove professori ed esperti condividono la propria conoscenza e insegnano agli utenti come se fossero in una classe vera.

Vediamo i 5 migliori siti per corsi di formazione professionale online del 2021:

Udemy

udemy

Udemy è uno dei portali formativi più grandi al mondo, dove chiunque può caricare e vendere le sue lezioni. Qui si trova un database di corsi enorme, la maggior parte dei quali in inglese, ma ce ne sono tantissimi anche in italiano.

Di corsi ce ne sono praticamente su quasi ogni argomento che ti possa venire in mente e di qualunque livello, sia per chi vuole partire dalle basi che per chi cerca un corso avanzato e ben specifico.

Alcuni sono gratuiti, ma i migliori sono, ovviamente a pagamento. Per fortuna su Udemy ci sono tantissime offerte ed è possibile trovare lezioni a prezzi veramente vantaggiosi. Inoltre, se non sei contento del corso scelto, puoi avere un rimborso entro 30 giorni dall’acquisto.

YouTube

youtube

Uno strumento eccezionale, gratuito e con milioni di streamer che ogni giorno condividono le proprie conoscenze con gli utenti. Sebbene di corsi professionali non ce ne siano, è un sito dove si può imparare veramente molto, specie quando si parla di programmazione.

Youtube è anche un’ottima risorsa quando uno vuole imparare una lingua nuova, non solo perché ci sono video da tutto il mondo, ma anche perché ci sono insegnanti ed esperti di lingue che mettono a disposizione tantissimo materiale per l’apprendimento, anche per chi parte da zero.

L’unico problema è che si può capitare su canali di sedicenti esperti, ma che in realtà sono tutt’altro. In secondo luogo c’è un po’ troppa pubblicità, ma non è un ostacolo insormontabile.

Codecademy

codecademy

Si può iniziare gratuitamente e imparare le basi di tantissimi linguaggi di programmazione senza spendere un centesimo, ma chi mira a diventare professionista, i corsi professionali sono a pagamento.

Corsidia

corsidia

Buon sito italiano, con un database un po’ ristretto, ma in continua crescita. Offre sia corsi di formazione gratuiti che a pagamento, sia online, che in centri e scuole.

Tenete presente che non abbiamo fatto alcuna distinzione tra servizi a pagamento e gratuiti, in quanto molti offrono entrambe le possibilità (spesso sono gratis i corsi base e a pagamento quelli più avanzati). Inoltre alcuni sono siti con tutorial in italiano, altri solo in inglese.

Linkedin Learning

Linkedin learning

Per questo non sorprende che offra anche corsi formativi per i settori più ricercati, come la programmazione. Il servizio è tipicamente a pagamento, ma c’è il primo mese di prova gratuito e i tutorial purtroppo sono quasi tutti in inglese.

Si tratta comunque di un posto dove trovare corsi espressamente mirati per chi cerca di apprendere nuove competenze utili dal punto di vista pratico quando si vuole avanzare sul lavoro o si vuole cambiare settore.

Quali corsi è meglio seguire

Come abbiamo detto, di corsi ce ne sono davvero. Ci sono tuttavia diversi settori in forte crescita, dove le offerte di lavoro abbondano, ma personale capace scarseggia. Ma oltre a corsi specializzati, vi consigliamo caldamente di concentrarvi anche nell’acquisire alcune capacità davvero importanti che vi saranno molto utili in qualunque settore. Dovete dunque focalizzare il vostro tempo nell’imparare:

Cosa ti serve?

Seguire i tutorial formativi online è davvero semplice. Per la maggior parte di questi ti basta un pc, anzi anche semplicemente uno smartphone con una buona connessione ad internet.

Un requisito importante, ma non fondamentale, è una buona conoscenza dell’inglese. Tieni presente che, sebbene ormai ci siano davvero tantissimi video e guide in italiano su svariati argomenti, i corsi di formazione che potete seguire online più aggiornati, approfonditi ed i migliori in generale, sono sempre in inglese.

In breve

In un periodo in cui l’incertezza lavorativa è sempre più grande, dove i posti fissi ormai sono quasi un miraggio, e quelli che ci sono, non danno comunque più garanzie come prima, acquisire nuove capacità e tenersi al passo con i tempi è sempre più importante. Queste ti permetteranno di crescere sul lavoro, migliorare la tua produttività o magari cambiare completamente posizione e lavorare in settori meglio remunerati, in cui non avresti mai pensato prima di poter entrare.

Ovviamente i corsi più professionali, magari con tanto di attestato e certificazione, spesso sono a pagamento, mentre quelli gratuiti veramente validi e completi sono più difficili da trovare, me non impossibili. Inoltre, ti consiglio di guardare con costanza per eventuali offerte e sconti: gran parte dei siti visti sopra permettono di acquistare dei pacchetti a prezzi vantaggiosi risparmiando anche fino al 90%.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto